Nel settore posa pavimenti in legno si possono scegliere diversi tipi di posa a scelta del cliente oppure alla tipologia di casa dove serve un pavimento che richiami lo stile del fabbricato.
Le pose più usate sono a correre irregolare pavimenti in doghe piccole o grandi che vengono posate in modo sbalzato e non creano un disegno uniforme. Questa tipologia di posa si può eseguire anche in diagonale nel locale e l’effetto è quello di allungare e allargare l’ambiente.
Un’altra posa, ormai poco usata, è quella a cassero regolare che consiste nella posa di un pavimento in legno in modo uniforme: ogni doga è posata a mezzaria dall’altra creando un disegno uniforme.
Poi passiamo alle spine di pesce: spina di pesce con greca o bindello e una fascia perimetrale che corre intorno ai muri e la spina nel campo centrale che può essere posata diritta o oppure in diagonale.
La posa a fascia e bindello è una delle più lavorate pertanto per realizzarla occorre una particolare abilità per ottenere il risultato desiderato. E’ creata partendo dal centro e formando un campo squadrato con geometria a piacere. Si posa una cornice lungo il muro fatta di elementi paralleli l’uno all’altro, cioè il bindello, e una fascia lungo il perimetro della zona centrale. Questo tipo di posa esalta l’eleganza tipica del pavimento in legno rendendo ancora più ricchi e preziosi gli ambienti.