Posa consigliata specificatamente per costruzioni in Bioedilizia. È definita posa in opera in quanto il pavimento in legno non è fissato direttamente al suolo ma è appoggiato al piano di posa. Il parquet dovrà essere posto in opera su uno strato di isolamento acustico e su una barriera al vapore. In caso di posa su riscaldamento a pavimento lo strato di isolante sul quale poggia il legno dovrà avere bassa resistenza termica.
In questo caso la posa del parquet prevede la stesura sul piano di posa di un adesivo idoneo, steso più volte con ampi movimenti a semicerchio, questo permette di creare un ottimo contatto tra l’adesivo stesso e il pavimento in legno. La stesura dell’adesivo avviene solo dopo la pulizia approfondita del piano, che dovranno essere ben levigati e asciutti. Quale adesivo? La scelta avviene solamente dopo attenta valutazione del piano di posa e seguendo in modo preciso le indicazioni del produttore del pavimento legno per evitare deformazioni o incompatibilità dello stesso.
Anche questa posa è idonea In Bioedilizia. Il fissaggio avviene mediante chiodi o viti che vengono introdotti in modo obliquo nell’elemento. Condizione principale per un risultato eccellente è che il piano sia perfettamente idoneo e senza imperfezioni.
Le moderne tecnologie di costruzione dei sistemi di riscaldamento a pavimento favoriscono l’utilizzo di pavimentazioni in legno. I risultati di un recente progetto di ricerca e sperimentazione sviluppato da D.K.Z. in collaborazione con aziende leader del settore, dimostrano che i pavimenti FIEMME 3000 sono perfettamente compatibili con i sistemi di riscaldamento a pavimento, preservando insieme la resa dell’impianto e la bellezza delle tavole. Importante è valutare l’impianto e il rivestimento in legno più adatti in funzione delle condizioni in cui vengono installati. Ovviamente, tanto più virtuose sono le scelte progettuali con le quali vengono realizzate le abitazioni, tanto migliori sono i risultati in termini di risparmio energetico.
I pavimenti in legno si distinguono dagli altri per una caratteristica del tutto unica: la possibilità di riportarli allo splendore del primo giorno nel caso si presentino eccessivamente consumati. Questo grazie ad un intervento di manutenzione denominato levigatura o lamatura che permette di eliminare completamente graffi, macchie e qualsiasi altro segno di usura. La nostra preparazione professionale e l’utilizzo di materiali di prima scelta ci permette di eseguire questo tipo di intervento a regola d’arte.
L’oliatura del pavimento in legno è una delle fasi successive alla levigatura, è un esclusivo trattamento che nutre il legno in profondità, senza occludere i pori, lasciando l’integrità e l’aspetto naturale della fibra. L’olio e le cere utilizzate hanno derivazione naturale e sono ottenuti da chimica vegetale e tecnologia pulita. Questa finitura necessita di una semplice manutenzione.
Una volta eseguita la levigatura e preparata le superficie, vengono applicati vari strati di prodotto verniciante. Questo ciclo è un trattamento riempitivo della superficie del pavimento in legno: si possono scegliere diversi trattamenti, in funzione dell’utilizzo e dell’aspetto desiderato. I pavimenti verniciati sono di semplice manutenzione.
Per alcune di queste tipologie di essenze proponiamo anche le soluzioni già trattati ad olio e levigati per donare un effetto visivo più vivo e al tempo stesso per donare massima protezione al pavimento che è soggetto all’usura del tempo e dalla sollecitazione quotidiana del calpestio.